AYURVEDA

Ayurveda/ Abyangam: trattamenti Ayurvedici

L’Ayurveda è insieme una filosofia, una disciplina di vita e una medicina ed è praticata in India da più di 5000 anni. La sua importanza terapeutica è ufficialmente riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e oggi la sua validità è sempre più apprezzata anche nell’ambito della ricerca scientifica. Nel terzo millennio questo sistema di medicina e pratica di vita acquisterà una sempre maggiore importanza perché è una cura assolutamente naturale che aiuta l’uomo a raggiungere il benessere “olistico” cioè a tutti i livelli:

fisico, psichico, emozionale, spirituale – non solo verso sé stesso, ma anche con gli altri individui e con il cosmo.

 

Abyangam

E’ il termina sanscrito che indica i trattamenti Ayurvedici. Il termine massaggio in Ayurveda risulta improprio e limitante. Si utilizzano tecniche manuali, impacchi con preparati vegetali.

Thaimai: Il Metodo Joytinat di trattamento alla gestante ed al neonato.

- Preparazione consapevole al concepimento: attraverso la preparazione individuale, la purificazione corporea, lo Yoga.

- Cura della donna in attesa con trattamenti ayurvedici, rilassamento, canto dei Mantra per armonizzare corpo-mente-spirito,

- Automassaggio Ayurvedico, Yoga, tecniche respiratorie  consigli di stile di vita.

- Cura della puerpera per ristabilire un buon regime di vita, fortificarsi e riassestare il suo corpo dopo il parto.

- Cura del neonato: il massaggio della tradizione indiana costituzionale con olii erbolizzati, con la pasta di pane, con la tela.

- Cura della prima infanzia per la conoscenza del suo corpo mediante facili posizioni Yoga, il mantenimento della propria flessibilità attraverso il massaggio Ayurvedico in forma ludica.