Yoga
Uno strumento che serve a raggiungere il benessere fisico e mentale. Il significato del termine è: unione di corpo e mente.
E’ un’antica disciplina di origine orientale mirata a garantire benefici al corpo, attraverso l’utilizzo armonioso della muscolatura, il miglioramento posturale e il controllo del respiro e della mente.
E’ efficace perché agisce su due livelli:
Fisico:
l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato ad un uso corretto della respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo, facilitando l’eliminazione delle scorie.
Mentale:
attraverso l’attenzione che è necessario prestare nelle fasi della pratica, lo Yoga permette di aumentare la concentrazione ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza, fatto importantissimo per interrompere, o quanto meno mitigare , gli effetti del circolo vizioso nel quale tutti viviamo e che si conclude con lo stress. Attraverso lo Yoga si impara ad essere presenti in ciascun momento, questo sviluppa consapevolezza, ovvero il principale antidoto allo stress.
Se la mente poi, è rilassata, riusciamo ad esprimerci in maniera autentica e mutano le relazioni interpersonali.
BENEFICI
La prerogativa dello Yoga è la capacità di mettere in relazione benefici fisici e mentali che si ripercuotono poi eklla nostra quotidianità e ci aiutano ad affronatre più serenamente la vita di tutti i giorni. Ci mette in connessione con il nostro mondo interiore, ci aiurta ad interpretare i segnali corporei di disagio. La costante pratica garantisce:
- Miglioramento dell’elesticità fisica, forza, tonicità muscolare
- Armonizzazione della postura, mobilità articolare.
- Stimolazone della circolazione del dsangue in tutti i distretti corporei.
- Allenamento per il cuore, sollecitando il sistema cardio-circolatorio.
- Aumento della resistenza allo sforzo e al recupero che ne segue.
- Sviluppo della propriocezone corporea.
LA PRATICA:
- Esercitazioni di consapevolezza del proprio corpo
- Posizioni (posture nelle cui fasi di esecuzione, si attiva una concentrazione profonda)
- Tecniche di respirazione
- tecniche di rilassamento
- Tecniche di meditazione, purificazione, concentrazione.
CHI PUO’ PRATICARLO?
E’ adatto a tutti perchè va eseguita in modo adeguato alle proprie capacità fisiche.
E’ considerato una forma di allenamento blanda e graduale in cui non esistono una condizione di competitività od obiettivi da raggiungere in tempi brevi.
PERCHE’ 5 ELEMENTS?
In natura, e nel nostro corpo si evidenziano 5 elementi: etere, aria, fuoco, acqua e terra.
Quando viene a mancare l’armonia tra noi e la natura, quando gli elementi presenti in noi cambiano il loro equlibrio, inizia un processo di disordine che può scompensare l’individuo.
All’interno del nostro corpo, questi elementi si combinano tra di loro e danno origine, a seconda della loro predominanza, a differenziazioni fisiche, mentali, emozionali.
YOGA 5 ELEMENTS tiene conto diqueste caratteristiche, assecondando il temperamento di ognuno e correggendo eventuali squilibri.